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 Comune di Airolo
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Ufficio Controllo Abitanti

L’Ufficio Controllo Abitanti del Comune di Airolo ha le funzioni seguenti:

  • registra i movimenti della popolazione quali cambiamenti d'indirizzo all’interno del Comune, arrivi e partenze;
  • tiene e archivia tutta la documentazione delle persone residenti o partite;
  • aggiorna costantemente i dati delle persone residenti (cambiamento dello stato civile, nascite, naturalizzazioni, rinnovi permessi, professioni, ecc.);
  • rilascia certificati personali, quali certificato di domicilio, di dimora, di buona condotta, dichiarazione di famiglia/economia domestica, di vita, dei diritti civici e civili, di informazioni, di domicilio per soggiorno in altro Comune/Cantone;
  • rilascia autorizzazioni di soggiorno;
  • rilascia le autorizzazioni di caccia e le patenti di pesca;
  • tiene il registro delle attività economiche;
  • tiene l’allestimento del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci;
  • organizza le votazioni ed elezioni comunali, cantonali e federali;
  • controlla le firme di iniziative e referendum.

Di che cosa non si occupa (più) il controllo abitanti

Di seguito alcune indicazioni su compiti che (ora) sono svolti da uffici cantonali o federali:

  • per l’ottenimento di atti d'origine, certificati individuali di stato civile, atti di famiglia e libretti di famiglia, ci si deve rivolgere all’Ufficio stato civile del circondario del comune di attinenza. Per i cittadini stranieri di regola viene rilasciato da parte dell’Ufficio circondariale del comune di domicilio;
  • per il rilascio di atti di nascita, matrimonio, morte e riconoscimento, ci si deve rivolgere all’Ufficio stato civile del circondario in cui si è verificato l’evento.
  • per il rilascio dei formulari per la riduzione dei premi dell'assicurazione malattia è responsabile il Servizio sussidi assicurazione malattia di Bellinzona (Tel. +41 91 821 93 11 / suissidi@ias.ti.ch);
  • competente per il rilascio di nuovi documenti d’identificazione (passaporti e documenti d’identità) o per il loro rinnovo, è il Centro di registrazione di Biasca, Via Lucomagno 14, 6710 Biasca (Tel. +41 91 874 39 15 / passaporti@biasca.ch), che riceve su appuntamento;
  • gli estratti del casellario giudiziario possono essere richiesti presso lo sportello dell’Ufficio postale (portare con sé un documento d’identità) oppure ordinati online su sito dell’Ufficio federale di giustizia.

Controllo Abitanti

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