Mezzi ausiliari e supporti

ATiDU Associazione Ticinese Deboli d’Udito

Fondata nel 1992 l’associazione ATiDU si è sempre posta all’ascolto dei bisogni delle persone deboli d’udito e dei loro famigliari al fine di migliorarne la qualità di vita. Da allora organizza incontri, corsi e attività di sensibilizzazione inerenti alle problematiche dell’udito, promuove l’immagine dei deboli d’udito e difende il loro diritto alle pari opportunità, studia i problemi posti dalla perdita uditiva per migliorare le condizioni di scambio e ricezione delle informazioni, interviene presso le Autorità o altri Enti nell’interesse delle persone deboli d’udito e collabora con le altre strutture interessate presenti sul territorio per consulenze, progetti in comune o attività di sensibilizzazione.


ATiDU Ticino e Moesano

Associazione per persone 
con problemi d'udito

Salita Mariotti 2

CH–6500 Bellinzona
Tel. +41 91 857 15 32
Email info@atidu.ch


FSCMA – Federazione Svizzera di Consulenza sui Mezzi Ausiliari per persone andicappate e anziane

La FSCMA è il centro svizzero di competenza per i mezzi ausiliari destinati alle persone disabili e anziane. Aiutano le persone con capacità motoria limitata a migliorare la propria mobilità e offrono loro una consulenza competente per vivere in un’abitazione senza barriere e condurre una vita autonoma.
Si contraddistinguono per la grande competenza settoriale dei loro collaboratori, per la loro indipendenza e per il fatto che la loro attività non è a scopo di lucro, il che fa di loro un’istituzione unica nel suo genere in Svizzera. Sono sostenuti da numerose organizzazioni di autoaiuto che operano a favore delle persone disabili e hanno sottoscritto un mandato di prestazioni con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).


Sede di Quartino
Tel. +41 91 858 31 01
Email fscma.quartino@sahb.ch


Lega Ticinese contro il reumatismo

La Lega svizzera contro il reumatismo si dedica alle persone colpite e agli specialisti del settore con informazioni, consulenza, corsi, attività di aggiornamento e ausili per la vita quotidiana. L’obiettivo è l’informazione, la prevenzione e il trattamento ottimale del reumatismo, nonché l’autonomia dei pazienti.

Lega ticinese contro il reumatismo
Via Gerretta 3
6500 Bellinzona
Tel. +41 91 825 46 13
Email info.ti@rheumaliga.ch

UNITAS – Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera Italiana

La Unitas è un’associazione ai sensi del Codice civile svizzero. Essa si fonda sul principio dell’autoaiuto tra le persone cieche e ipovedenti e per questa ragione è possibile divenirne soci solo se si è affetti da un deficit importante della vista.

La Unitas è sezione per la Svizzera italiana della Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC).
Unitas

via San Gottardo 49

CH-6598 Tenero
Tel. +41 91 735 69 00

Email info@unitas.ch

Servizi di trasporto per persone con difficoltà di spostamento

Società samaritani sezione Biasca

Il servizio si occupa di trasporti a scopo sanitario.
È un servizio sociale d'appoggio ai servizi locali di cure a domicilio e opera su tutto il territorio, principalmente nelle Tre Valli e nel Bellinzonese.

Società samaritani sezione Biasca
Via Chiasso 6
6710 Biasca
Tel. +41 79 240 29 90
Email info@samaritanibiasca.ch

Società Samaritani Bodio – Personico – Pollegio

Servizio rivolto agli anziani o per chi ha problemi di salute e deve recarsi dal medico, dal fisioterapista o in ospedale per delle cure ambulatoriali.

Società Samaritani
Bodio – Personico - Pollegio

6743 Bodio
Tel. +41 91 864 13 34
Tel. +41 79 221 46 06

Croce Rossa Svizzera, sezione Bellinzona

Servizio sociale a favore di persone di tutte le età che non sono in grado di usufruire di mezzi di trasporto e che non hanno nessuno a cui rivolgersi.
I trasporti vengono effettuati per cure mediche, sedute fisioterapeutiche ed ergoterapeutiche e per frequentare scuole speciali.

Tel. +41 79 444 02 00

Telesoccorso

Telesoccorso della Svizzera Italiana

Sistema di allarme che consente alle persone sole o con particolari bisogni, di condurre con maggior sicurezza una vita autonoma a casa, sapendo di poter contare in caso di emergenza su un aiuto professionale e tempestivo in ogni momento della giornata. Il servizio, in diretto contatto con la Centrale d’allarme 144, è indicato per chiedere aiuto in caso di malessere, caduta, piccolo incidente.

Telesoccorso della Svizzera Italiana
c/o Associazione Ticinese Terza Età
Piazza Nosetto 4
Casella postale 1041
6501 Bellinzona
Tel. +41 91 850 05 50
Tel. +41 91 850 05 53
Email telesoccorso@atte.ch

Servizio di aiuto per il trasloco

Pro Senectute Ticino e Moesano

Il servizio è rivolto a persone beneficiarie di una rendita di vecchiaia che devono affrontare un trasloco. È pensato in particolare per accogliere le richieste di persone che vivono situazioni di difficoltà (trasferimento in casa anziani, presso strutture intermedie, ecc.).
Il servizio non è sostenuto finanziariamente da enti o assicurazioni sociali. In caso di difficoltà economica si può chiedere a Pro Senectute di valutare la possibilità di accordare un aiuto finanziario individuale.

Pro Senectute Ticino e Moesano
Piazza Giuseppe Buffi 4
6500 Bellinzona
Tel. +41 91 850 60 20


Contatti

Albo

Sportello Online

Mappa

Segnala evento
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Cookie policy OK