Home
 Airolo raccontata
Stemma Airolo

Lo stemma

L’abete bianco rappresenta il pericolo di valanghe, della neve in generale. Il leone d’oro rampante rappresenta la protezione contro questo pericolo. La lotta contro la minaccia della natura.

Cenni storici

La nostra storia in pillole.
lo sapevate che la superficie del nostro Comune è 46 volte più grande di quella del Principato di Monaco (2.02 km2), la cui popolazione (36'000 abitanti) è 23 volte superiore a quella di Airolo?
Il Comune comprende le frazioni di Brugnasco, Fontana, Madrano, Nante e Valle. Sono ex frazioni Albinasca e Bedrina.

Territorio e vie di comunicazione

Airolo è situato lungo la via del San Gottardo, sul versante sud, nel Canton Ticino, ad un'altitudine di 1176 m/sm e gode di una posizione geografica strategica, che lo rende un collegamento imprescindibile fra il nord e il sud dell’Europa.

Grazie allo sviluppo delle vie di comunicazione, Airolo è facilmente accessibile tutto l’anno sia dalla strada che dalla ferrovia e durante la stagione invernale è costantemente pronto ad entrare in attività un efficiente servizio sgombero neve. I passi alpini, valicabili durante la stagione estiva, rappresentano delle opzioni di piacevole percorrenza, che possono fungere da valida alternativa a vie di comunicazione intasate dal traffico veicolare.


Il comprensorio dell’Alta Leventina è caratterizzato da innumerevoli paesaggi alpini immersi tra boschi, pascoli, corsi d’acqua, laghetti e cime innevate, molto apprezzati dagli escursionisti e dagli amanti della montagna. Rappresenta il punto ideale di partenza per bellissime gite durante la stagione estiva con percorsi quali ad esempio strada alta, strada degli alpi o le ascensioni verso le capanne Cristallina, Corno Gries, Piansecco, Cadlimo e Cadagno.

Fino al concretizzarsi dei grandi processi aggregativi, Airolo, con una superficie di 94 chilometri quadrati, era il Comune più vasto del Ticino. Gran parte di questo territorio è di proprietà del Patriziato, che ne cura la gestione occupandosi in particolare di boschi, pascoli, vie d’accesso, beni agricoli e strutture varie.


Contatti

Albo

Sportello Online

Mappa

Segnala evento
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Cookie policy OK