Attività commerciali

Ogni impresa che stabilisce la sede, la succursale, uno stabilimento o un recapito nel Comune, deve essere registrata presso l'Ufficio controllo abitanti. Sono tenute a notificare l'apertura, la chiusura o il cambiamento d'indirizzo le imprese di qualsiasi tipo (ditte individuali, SA, SNC, ecc.), presentandosi presso la Cancelleria oppure compilando il relativo formulario, allegando:

  • estratto del Registro di commercio
  • contratto di locazione
  • conferma di affiliazione AVS (per gli indipendenti)

Informazioni per le attività economiche e le imprese

Easygov - Sportello online per le imprese
Quando avviate una nuova impresa in Svizzera dovete iscriverla alla cassa di compensazione AVS, all'ufficio IVA, alla compagnia d'assicurazione contro gli infortuni e, a seconda della forma giuridica che sceglierete, potrebbe esserci anche la necessità di notifica al Registro di Commercio del Canton Ticino. 

Per queste pratiche amministrative esiste il portale online Easygov della Confederazione che vi permette di svolgere le procedure per autorizzazioni, notifiche e presentazioni di domande in modo rapido e semplice.


Registro di commercio del Canton Ticino

Il Registro di Commercio del Canton Ticino fornisce una panoramica dettagliata delle attività presenti nel Comune di Airolo e promuove un commercio sicuro attraverso l’iscrizione delle aziende, disciplinandone il contenuto con il Codice delle Obbligazioni (CO) e l'Ordinanza federale sul Registro di Commercio (ORC). Il Registro di Commercio è una banca dati pubblica gestita dal Canton Ticino.


Ente Regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli
L’Ente Regionale di Sviluppo Bellinzonese e Valli è l’associazione che tramite la sua agenzia si occupa di promuovere lo sviluppo della regione. L’ente collabora con il sistema regionale dell'innovazione, la rete promossa dal Canton Ticino per sostenere l'imprenditorialità e l'innovazione nella Svizzera italiana.

Fa parte dell’iniziativa il portale impresa che può essere consultato per ottenere informazioni sugli strumenti disponibili a supporto di start-up e aziende.


Invest in Ticino
Invest in Ticino è un’iniziativa dell’Ufficio per lo sviluppo economico cantonale per offrire sostegno alle imprenditrici e imprenditori che vogliono trasferirsi in Svizzera. Il Canton Ticino offre consulenze, incentivi pubblici per investimenti innovativi, contributi per la ricerca, lo sviluppo e l’internazionalizzazione.


Contatti

Albo

Sportello Online

Mappa

Segnala evento
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Cookie policy OK