Direzione degli Istituti scolastici intercomunali Alta Leventina
Persona di contatto: Valentina Ombelli
Info

c/o Scuola elementare
Via della Stazione 60
6780 Airolo


Scuola dell’infanzia

Contatti
Lüina 31
6780 Airolo
+41 91 869 11 86


La scuola dell'infanzia rappresenta il primo gradino del sistema scolastico e accoglie bambini da 3 a 6 anni. In un ambiente educativo confortevole, il bambino impara a sviluppare le proprie qualità e a confrontarsi con le prime sfide della vita (tramite giochi, attività didattiche ecc.).

Iscrizioni e ammissione

I formulari di iscrizione vengono inviati ogni anno nel primo trimestre alle famiglie interessate residenti nel Comune da parte della Direzione dell’Istituto scolastico. Alla prima frequenza è richiesto un certificato medico ufficiale; il modulo da compilare dal medico di famiglia verrà allegato al formulario di iscrizione. La frequenza dei due anni obbligatori è a tempo pieno.
I genitori dei bambini che compiono gli anni tra il 01.08. e il 30.09. hanno la possibilità, motivando la richiesta, di iscrivere in deroga i propri figli.
Le famiglie appena arrivate nel Comune devono annunciarsi presso l’Ufficio controllo abitanti che si occuperà di dar avvio alla procedura di iscrizione.

Orari di entrata e uscita
Entrata lunedì-venerdì 08:30 – 09:00
Uscita lunedì-venerdì 15:30 – 15:45 / mercoledì 11:30


Refezione

Durante i giorni interi di scuola è previsto il servizio di refezione scolastica. Il pranzo è parte integrante della giornata educativa e la partecipazione dei bambini iscritti è obbligatoria. Il menù è stabilito a livello cantonale tenendo in considerazione le esigenze del bambino in età prescolastica e il fabbisogno energetico giornaliero.

La tassa di refezione è fissata in Fr. 50.- mensili e viene riscossa ogni mese.

Scuola dell’infanzia

Scuola elementare

Contatti
Via della Stazione 60
6780 Airolo
+41 91 869 17 16

Rappresenta il secondo gradino del sistema scolastico e accoglie bambini da 6 a 10 anni.
La Scuola elementare ha lo scopo di riprendere l’educazione della famiglia e stabilire quelle condizioni essenziali per un armonioso e positivo sviluppo delle capacità cognitive, psichiche, di sentimento e fisiche del bambino. La Scuola si assume anche il compito di educare il bambino affinché impari a rapportarsi con il prossimo e acquisisca una sempre maggior consapevolezza in sé stesso.

Iscrizioni

I bambini già iscritti alla nostra Scuola elementare vengono iscritti automaticamente all'anno scolastico successivo. Vi invitiamo a comunicare eventuali cambiamenti o nuove iscrizioni alla direzione dell'Istituto scolastico.

Orari scolastici
Mattino 08:10 – 11:25
Pomeriggio 13:40 – 16:10
Per maggiori informazioni vi invitiamo a prender contatto con la Direttrice.


Contatti

Albo

Sportello Online

Mappa

Segnala evento

Meteo
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Cookie policy OK