Airolo in transizione

Airolo in transizione

CP 58, 6780 Airolo

Pedrina Fernanda (presidente)

Pedrina Francesca (segretaria)
+41 91 869 23 69
francesca.pedrina@studiohabitat.ch
www.airolointransizione.ch

Airolo in transizione (AiT) si è costituita nel 2006 in un momento di crisi e trasformazione delle zone periferiche alpine. Il suo scopo è di incoraggiare dibattiti sulle potenzialità di sviluppo della regione, procurare contatti e scambio di esperienze con altre valli alpine e dare un impulso concreto alla valorizzazione culturale e dello spazio pubblico.


Arti Marziali Airolo

Arti Marziali Airolo

CP 202, 6780 Airolo

Ferrari Claudio (presidente)
+41 91 869 16 10

Pedrucci Fabio (maestro)
+41 79 879 22 39
info-ama@artimarziali-airolo.ch
www.artimarziali-airolo.ch

Il club Arti Marziali Airolo – AMA ha visto la sua nascita nel 1971 dove un esiguo numero di amici, con l’intenzione di perseguire il promovimento delle arti marziali, ha fondato lo Judo Club Airolo. In seguito con l’avvicendarsi delle persone e degli stili praticati in seno al sodalizio, è stato modificato il suo nome arrivando all’attuale denominazione.

Il club è aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle arti marziali. Le attività si svolgono durante il periodo scolastico, da settembre a giugno, il mercoledì 18.30 – 21.00 (solo per adulti e cinture colorate da 10 anni), il venerdì 18.00 – 19.00 (cinture bianche e bambini dai 5 ai 10 anni), 19.00 – 20.30 (adulti e cinture colorate dai 10 anni).


Chi da Chiö

Chi da Chiö

Giobbi Boris
+41 79 421 00 45
borisgiobbi@bluewin.ch

Un gruppo di amici che si ritrovava regolarmente per trascorrere del tempo insieme e che, con l’avvicinarsi del Carnevale, elaborava diversi spunti tratti dall’attualità del comune e del cantone. I temi più divertenti venivano poi presentati in occasione del corteo di Sabato Grasso. Il primo carro risale all’ormai lontano 1995.


Colonna di Soccorso Airolo

Colonna di Soccorso Airolo

Imperatori Mauro (capo soccorso) 
+41 79 353 92 29
mimperatori@cpbiasca.ch
www.soccorsoalpino.ch

Nel 1915, cinquant’anni dopo la prima salita del Cervino è stata fondata la Colonna di soccorso di Airolo ad opera della sezione Leventina del Club Alpino Svizzero, in collaborazione con il corpo delle guardie di fortificazione. Oggi conta 47 soccorritori, di cui tre specialisti elicotteri e due medici. I soccorritori si formano costantemente nell’arco dell’intero anno, sia in inverno che in estate.


Comitato d’organizzazione Fiera-Mercato

Comitato d’organizzazione Fiera-Mercato

c/o Chinotti Mauro
Via San Gottardo 106, 6780 Airolo
+41 91 869 21 19

Un comitato, costituito nel 1984 per cercare di rilanciare la fiera del bestiame, che si teneva annualmente ad Airolo e che aveva ormai perso qualsiasi slancio. Un desiderio, dunque, che era necessità per evitare di vederla irrimediabilmente scomparire. Affiancare, ad una rinnovata fiera del bestiame, un mercato è sembrata la soluzione ideale. E così, quel primo mercoledì di settembre del 1984, Airolo viveva la sua prima “Fiera-Mercato”.


Corale Santa Cecilia

Corale Santa Cecilia

Chinotti Mauro (presidente)
+41 91 869 21 19

Pontiggia Claudio (maestro)
+41 76 679 82 32

Celio Elena (segretaria)

La Corale Santa Cecilia è stata fondata nel 1909 con l'obiettivo di dare lustro e decoro alle funzioni religiose. Era composta di sole donne. Dal 1981 la Corale è diventata mista. Dal 2012 direttore del Coro è il maestro Claudio Pontiggia di Rovio, mentre l'accompagnamento con l'organo è assicurato, da una trentina d'anni, da Annamaria Sensibile. La prova settimanale si svolge il MARTEDÌ dalle 20.00 in cantoria presso la Chiesa di Airolo.
Coraggio, nessuno abbi paura di “offrire” la propria voce !!!


Filarmonica Alta Leventina

Filarmonica Alta Leventina

c/o Chinotti Simona
Via San Gottardo 111, 6780 Airolo

Wolfisberg Mirko (presidente)
+41 91 869 14 08

Chinotti Simona (segretaria)
+41 91 869 14 11
info@filal.ch
www.filal.ch

La filarmonica impegna circa 50 suonatori di ogni età provenienti prevalentemente dai cinque comuni dell’Alta Leventina che settimanalmente si trovano per condividere una passione, per alcuni di loro nata più di 50 anni fa. La filarmonica allieta le feste di paese e porta ufficialità ad importanti eventi civili o religiosi. La nostra missione è di partecipare alla vita comunitaria presentando alla nostra gente la musica bandistica suonata dagli abitanti del luogo. La scuola di musica è aperta ad adulti e ragazzi dalla quarta elementare prevede una formazione di 4 anni con docenti professionisti che svolgono le lezioni direttamente in alta valle. Già a partire dal terzo anno gli allievi sono attivi in filarmonica suonando in occasione di concerti e manifestazioni.


Fisorchestra Airolese

Fisorchestra Airolese

Pedrina Francesca (presidente)
+41 91 869 23 69

Marchetti Herold Claudia (segretaria)
+41 91 862 58 87
francesca.pedrina@studiohabitat.ch
www.fisorchestra.ch

La Fisorchestra Airolese nasce nel 1985 sotto la guida del Maestro Luigi Rattaggi. Nel 1989 il gruppo dei “Giovani musicisti airolesi” si dota di uno Statuto e si costituisce in “Fisorchestra Airolese”, un nome più adatto alla struttura che nel frattempo era andata delineandosi.
La Fisorchestra Airolese offre lezioni private di fisarmonica, pianoforte e tastiera; la possibilità di suonare nella Fisorchestra a chi sa suonare; l’opportunità di suonare da subito nella Mini Fisorchestra.
L’insegnamento è affidato alle mani esperte del Maestro Mario Milani, professore di fisarmonica al conservatorio di Mantova. La scuola segue il calendario scolastico da settembre a giugno. Ogni sabato hanno luogo le lezioni, le prove della Fisorchestra e quelle della Mini Fisorchestra una volta al mese.


Gruppo Animazione Creativa - GAC

Gruppo Animazione Creativa - GAC

Eusebio Giuliana
+41 91 869 15 44

Bronner Canonica Valeria
+41 91 867 16 32

Lo scopo dell’associazione è promuovere attività creative rivolte a giovani e adulti ad Airolo e nell’Alta Leventina; in sede, presso il palazzo scolastico di Airolo o all’esterno. Proporre narrazioni e animazioni teatrali: sviluppare l’attenzione a linguaggi verbali e non verbali, progettare, costruire ed usare materiali creativi, organizzare laboratori e corsi anche con esperti delle varie tecniche. Proporre animazioni alla lettura e accostamenti libri-film.


Gruppo Genitori Alta Leventina

Gruppo Genitori Alta Leventina

Fabiola Della Vecchia (presidente)

Croce Maja (vice-presidente - segretaria)
ggaleventina@gmail.com
www.ggal.ch

Il Gruppo Genitori Alta Leventina è un’associazione con lo scopo di favorire l’incontro fra genitori, per permettere lo scambio d’esperienze; di agevolare il rapporto fra la famiglia, i docenti e gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado; di promuovere attività creative, ricreative e culturali. Tra le loro proposte: Mostra del libro, la Notte del racconto e l’attività per bambini dai 2 ai 4 anni del Girotondo.


Jass Club Leventina

Jass Club Leventina

c/o Chinotti Mauro (presidente) 
Via San Gottardo 106, 6780 Airolo
+41 91 869 21 19

Costituita parecchi anni or sono, la società può vantare un buon numero di soci, appassionati di quel bel gioco a carte che è lo “Jass”. Il piacere di trovarsi, di confrontarsi con sano agonismo e amichevole cordialità è il collante che permette alla nostra società di essere attiva. Le singole gare, che si tengono per lo più nel corso dell’inverno, i tornei che vengono organizzati a scadenze regolari, sono occasioni di socializzazione che vanno ben al di là dell’agonismo vero e proprio.


Leventina Calcio

Leventina Calcio

Gut Riccardo (presidente)
+41 91 867 13 79
+41 79 682 57 47
info@leventinacalcio.ch

Calgari Silvio (segretario)
+41 79 507 03 21

Nel 2001 dalle tre società FC Airolo, AS Rodi e FC Faido nasce il Leventina Calcio.
Grazie a questa fusione è stato possibile garantire un futuro al calcio nella nostra regione. Possiamo contare su una struttura di prim’ordine grazie ai tre campi messi a disposizione dai comuni. Oltre a una prima squadra di attivi in 4° Lega disponiamo di un settore giovanile completo e ben organizzato.


Madrano in festa

Madrano in festa

Ramelli Elisa (presidente)
+41 79 602 88 86
el.ga.ramelli@gmail.com

Madrano in festa" è un’associazione nata nel dicembre 2005 da un gruppo di abitanti della piccola frazione di Madrano. Costituita da persone cha hanno a cuore Madrano allo scopo di promuovere e animare la vita in paese e l'aggregazione dei suoi abitanti.


Pro Airolo

Pro Airolo

c/o Francesca Gazzaniga (segretaria)
Via San Gottardo 104, 6780 Airolo
+41 79 331 16 36
proairolo@bluewin.ch

Luca Filippi (presidente)

La Pro Airolo è una società che nasce nel lontano 1911. Oggigiorno svolge diversi compiti, come ad. esempio l'organizzazione della Festa di Capodanno che si tiene ogni 1° gennaio, a Carnevale in occasione del ballo dei bambini offre la merenda, con l’Associazione dei commercianti ticinesi collabora nell’organizzare il Mercato dei Fiori che si svolge a fine maggio, a fine giugno collabora con l'Associazione Amici Moto d'Epoca e offre ai partecipanti un ricco aperitivo. Contribuisce finanziariamente ad alcune iniziative del paese.

Anche ad Airolo si ferma San Nicolao. La Pro Airolo è responsabile di mantenere i contatti con il vecchio dalla barba bianca e i suoi aiutanti.

La Pro Airolo è sempre a disposizione per l'organizzazione di qualsivoglia evento.

Oggigiorno la Pro Airolo è composta da 5 membri di comitato. Il presidente Luca Filippi, la segretaria Gazzaniga-Somaini Francesca, la cassiera Lolita Zanetta, i membri Eliana Ramelli e Fernanda Ribeiro.


Sci Club Airolo

Sci Club Airolo

CP 111, 6780 Airolo

Müller Katrin (presidente)
info@sciclubairolo.ch
www.sciclubairolo.ch 

Una società che ha scritto pagine memorabili di sport e cultura e che con lo spirito innovativo di allora si appresta ad affrontare in piena salute il futuro degli sport sulla neve in Alta Leventina. Lo Sci Club si occupa di insegnare ai ragazzi varie discipline di competizione quali lo sci alpino, il freestyle e lo skycross. I ragazzi sono seguiti durante tutto l’arco della stagione da un allenatore responsabile.


Scuola Svizzera di Sci e Snowboard Airolo - S. Gottardo

Scuola Svizzera di Sci e Snowboard Airolo - S. Gottardo

CP 203, 6780 Airolo

Darani Daphne (direttrice)
+41 79 221 51 82
info@sssairolo.ch
www.sssairolo.ch

L’attuale Scuola Svizzera di Sci conta 80 maestri attivi, provenienti da tutto il Canton Ticino, i quali vantano una formazione che viene aggiornata continuamente così da poter impartire un insegnamento sempre al passo con i tempi. Durante i periodi di vacanze scolastiche la Scuola propone corsi ai quali ogni inverno partecipano più di 600 bambini dai 3 anni fino a ragazzi di scuola media. Le lezioni private interessano bambini ed adulti provenienti da tutto il mondo.

La Scuola propone inoltre un servizio molto apprezzato di noleggio e di manutenzione di sci e snowboard. Uno shop ubicato alla partenza della funivia di Airolo-Pesciüm propone la vendita di materiale legato alle attività invernali (sci e scarponi di sci alpino, freeride, alpinismo, indumenti intimi, guanti, caschi, occhiali, calze e alcuni capi d’abbigliamento).


Società Carnevale Airolese

Società Carnevale Airolese

CP 53, 6780 Airolo

Beffa Renato (presidente)
+41 91 868 14 11
info@carnevaleairolese.ch
www.carnevaleairolese.ch

La Società Carnevale Airolese nasce dall’idea e dalla volontà di alcuni airolesi desiderosi di proporre un carnevale di paese. Si costituì così un gruppo ricreativo allo scopo di celebrare l’oramai celeberrimo rito ambrosiano. La Società è attiva anche in altri ambiti durante tutto l’anno. Con le associazioni locali vengono organizzate manifestazioni che si svolgono nella regione.


Società Federale di Ginnastica Airolo - SFG

Società Federale di Ginnastica Airolo - SFG

CP 33, 6780 Airolo

Davide Gabutti (presidente)
davide.gabutti@bluewin.ch

La Società Federale di Ginnastica di Airolo è stata fondata nel 1908 con lo scopo di favorire lo spirito di aggregazione e di migliorare la salute del singolo praticando attività fisica all’interno o all’esterno. Ogni anno vengono offerte varie attività per ogni esigenza e ogni fascia di età.


Team Gotthard Skimo

Team Gotthard Skimo

Pervangher Mirco
+41 79 338 24 08
info@teamgotthardskimo.ch

L’associazione Team Gotthard Skimo è stata fondata nel novembre 2013 e accomuna un gruppo di persone legate dalla passione per gli sport di resistenza in montagna quali scialpinismo e corsa in montagna a livello competitivo.


Unione tiratori del Gottardo

Unione tiratori del Gottardo

CP 176, 6780 Airolo

Jurietti Enzo (presidente)
+41 91 869 14 80
utgairolo@bluewin.ch
www.utgairolo.jimdo.com

Il 15 giugno 1871 viene costituita la Società Tiratori del Gottardo e con questo risulta essere la società più anziana del Comune di Airolo. Dalla numerosa presenza di confederati presso la Fortwache e dall’interesse di alcuni Airolesi amanti del Tiro alla pistola, nel 1924 nasce la società Pistola e Revolver. Le due società continuano la loro attività separatamente fino al 1975 anno in cui, per desiderio reciproco, decidono di realizzare la fusione. È così nata l’odierna Unione Tiratori del Gottardo. L’Unione Tiratori del Gottardo è una società sempre attiva in vari settori quali organizzatori dei tiri fuori servizio, dall’Obbligatorio al Tiro Federale in Campagna; del Tiro Amichevole al quale partecipano oltre 300 tiratori provenienti da tutta la Svizzera; partecipa all’organizzazione del Tiro Storico del San Gottardo che viene organizzato annualmente il 2° sabato di ottobre.

Principalmente organizza il corso per Giovani Tiratori al quale possono partecipare tutti i giovani dai 16 ai 20 anni, si fa notare che coinvolgiamo tutti i giovani dell’alta Valle Leventina mantenendo così viva la società.



Contatti

Albo

Sportello Online

Mappa

Segnala evento

Meteo
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Cookie policy OK