Dal 1° settembre 2026: corso obbligatorio
Dal 1° settembre 2026, chi vuole acquisire un cane per la prima volta - o non ne ha detenuto uno da più di dieci anni - è tenuto a frequentare un corso teorico di base.
Al momento della registrazione presso il Comune di domicilio, il detentore deve dimostrare di avere frequentato il corso di base e di avere una assicurazione di responsabilità civile (RC) per un importo minimo di tre milioni di franchi.
Maggiori informazioni QUI
Tutti i detentori di cani sono tenuti a prendere le necessarie misure al fine di evitare situazioni di disagio e reclami da parte del vicinato.
Gli escrementi lasciati dal proprio cane sul suolo pubblico o aperto al pubblico o aperto al transito, come pure nei prati o pascoli utilizzati a scopo agricolo devono essere immediatamente raccolti con i mezzi più appropriati (sacchetti di plastica, paletta, ecc.).
Ricordiamo a tutti che sul territorio del comune sono a disposizione gratuitamente gli appositi sacchetti e contenitori per lo smaltimento degli escrementi.
Eventuali infrazioni sono punite in base all'art. 20 dell'Ordinanza comunale sulla custodia dei cani con una multa fino ad un importo massimo di Fr. 20'000.-
In caso di decesso del cane il padrone deve, entro 10 giorni, comunicare la morte alla banca dati AMICUS.
I cani nati dopo il 1° aprile 2009 appartenenti alle razze sottoposte a restrizioni o ai relativi incroci, sono soggetti all'obbligo di autorizzazione di detenzione. I detentori di questi cani devono richiedere l'autorizzazione all'Ufficio del veterinario cantonale prima dell'acquisto.
La richiesta di autorizzazione va indirizzata al Municipio tramite l'apposito formulario con la seguente documentazione:
• estratto del casellario giudiziale
• attestato di competenza relativo alla detenzione e al trattamento dei cani secondo le modalità e nei casi previsti dall'art. 68 cpv. 1 OPAn.
Il Municipio verifica il rispetto delle condizioni di detenzione stabilite dall'OPAn. Preavvisa l'istanza e la invia con tutta la documentazione all'Ufficio del veterinario cantonale. Quest’ultimo decide circa il rilascio dell'autorizzazione.
Una volta ottenuto l'autorizzazione il proprietario insieme al cane deve, entro i termini stabiliti dalla legge cantonale, sottoporsi a dei corsi aggiuntivi ed ottenere l'attestato di capacità cantonale.
Taminelli Vanna
Via della Stazione 48
6780 Airolo
tel. +41 91 869 22 44 / +41 79 337 07 69
Facciamo uso di cookies e di altre tecnologie di tracciamento per migliorare la vostra esperienza e per analizzare il traffico del nostro sito web.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra Politica sulla privacy.
Cliccando su "Accetta" acconsentite alla raccolta dei dati.
Potete modificare in ogni momento le impostazioni relative ai cookies e rifiutarli, tranne quelli funzionali strettamente necessari.