Campo sportivo comunale Garegna

Campo sportivo comunale Garegna

Situato a Garegna. Campo sportivo in erba naturale, illuminato, 57,6 x 90 m. È dotato di moderni sistemi di irrigazione e per il taglio erba, che garantiscono un manto erboso di prima qualità. Molto apprezzato dagli utenti, è richiesto quale campo di allenamento anche da squadre di Lega nazionale.
Infrastruttura comprensiva di spogliatoio con doccia (2 x 30 posti totali).
Per riservazioni e informazioni contattare la Cancelleria comunale.


Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio

Situata a Lüina. La moderna pavimentazione sintetica, costruita a fine ottobre 2018, è in grado di garantire lo scivolamento con i pattini tradizionali durante il periodo invernale (novembre-marzo) e numerose attività nel periodo estivo.
La stessa è aperta gratuitamente al pubblico giornalmente dalle 08.00 alle 22.00. Viene pure utilizzata dagli allievi delle scuole elementari per l’apprendimento del pattinaggio nell’ambito delle lezioni di educazione fisica, così come dalle scuole montane.


Campetto multifunzionale

Campetto multifunzionale

Situato sotto la Scuola elementare. Possibilità di praticare vari sport quali calcio, pallacanestro, ecc.
Presenza di una mini parete per praticare l’arrampicata per bambini.


Piscina comunale

Piscina comunale

Si trova accanto alla Scuola elementare ed è destinata principalmente all’insegnamento del nuoto agli allievi della scuola elementare, per la fisioterapia in acqua, come pure per corsi di nuoto e di fitness. Non è aperta al pubblico.
Durante l’anno scolastico (vacanze escluse) vengono organizzati corsi di nuoto e acquagym.
Le richieste per l’utilizzo di tale infrastruttura sono da inoltrare per iscritto al Municipio o per email comune@airolo.ch.


Palestra comunale

Palestra comunale

Si trova accanto alla Scuola elementare ed è a disposizione delle scuole e delle società sportive locali.
Durante il periodo di apertura delle scuole vengono organizzate attività per ogni età, dai bimbi di 3-4 anni accompagnati dai genitori agli adulti over 60.
Occasionalmente è messa a disposizione per manifestazioni e di gruppi o società che svolgono dei campi di allenamento nella nostra regione.
Le richieste per l’utilizzo di tale infrastruttura sono da inoltrare per iscritto al Municipio o per email comune@airolo.ch.


Percorso Nordic Walking

Percorso Nordic Walking

Percorso demarcato con paletti direzionali bianchi, tutto il percorso Nordic Walking appositamente selezionato per la pratica, non solo del Walking e del Nordic Walking, ma anche per semplici passeggiate nella pineta sopra il paese di Airolo.

Dopo aver attraversato la pineta si sbuca sugli ampi pascoli che sovrastano il nucleo di Airolo, con vista verso sud. In primo piano si vede il grande muraglione creato per proteggere il paese dopo la frana del 1898. Si prosegue poi sino nella campagna sopra Valle per poi ritornare al punto di partenza (vicino al posteggio dell’Hotel Alpina) attraversando la sciovia di Lüina.

La distanza è di 4,6 km, dislivello di 167 m, il punto più alto si trova a 1315 mslm.


Parco giochi di Valle

Parco giochi di Valle

È stato realizzato dalla Pro Airolo ed è molto ben frequentato ed apprezzato da bimbi e genitori, è ubicato all’entrata dell’abitato di Valle in una zona soleggiata. Accanto al parco recintato ci sono a disposizione posteggi. All’interno vi è un’area pic-nic con griglia, una fontana e diverse panchine.



Contatti

Albo

Sportello Online

Mappa

Segnala evento

Meteo
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Cookie policy OK