Home
 Ricerca scientifica ad Airolo
Data articolo:
06.10.2022

Ricerca scientifica ad Airolo


Condividi:
Ricerca scientifica ad Airolo

Il Municipio di Airolo informa la popolazione che in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana (USI) e il progetto di ricerca Transalp (https://transalp.hypotheses.org/), due antropologhe italiane, le signore Elena Cardano e Sofia Marconi, si trovano ad Airolo per 6 mesi per osservare la realtà, raccogliere dati, e tenere degli incontri con la cittadinanza e le istituzioni.

Il progetto di cui fanno parte, finanziato dalla Fondation Maison des Sciences de l’Homme di Parigi (un ente a supporto della ricerca di riconosciuta utilità pubblica), coinvolge più Atenei, ricercatori e ricercatrici provenienti da diversi paesi europei, e intende approfondire le soluzioni che, in diversi contesti dell’arco alpino, cittadini e istituzioni elaborano per costruire società più giuste e sostenibili.

In particolare, a partire dal mese di ottobre 2022 e fino ai primi giorni di aprile 2023, le due ricercatrici analizzeranno come gli abitanti partecipano alla vita democratica del paese ed osserveranno le relazioni che hanno con le istituzioni, le iniziative a cui partecipano, e questo con lo scopo di comprendere e valorizzare gli elementi necessari a una transizione ecologica in contesti alpini. Per fare ciò, intendono utilizzare il metodo che è proprio della loro disciplina, ossia, la ricerca etnografica che consiste nel soggiornare in modo continuo per un certo periodo di tempo sul territorio, partecipando alla vita comunitaria, effettuando interviste e incontri con la popolazione e i rappresentanti degli enti presenti.

Il progetto ci offrirà inoltre ulteriori occasioni di interagire con altre realtà, tramite momenti di scambio e di confronto con le altre località montane coinvolte nella ricerca.

Vi invitiamo cordialmente a voler dare seguito alle richieste delle due antropologhe, e a partecipare a questo progetto dal quale la nostra comunità potrà trarre preziose indicazioni e benefici.

Ringraziamo e porgiamo i migliori saluti.

Il Municipio

 





Contatti
Albo
Sportello Online
Mappa
Immobili
Meteo
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Cookie policy OK