Home
 SOSPESA - Mostra - Let it snow! Lassa fiuchè
Data evento:
20.09.2019 / 25.10.2020

SOSPESA - Mostra - Let it snow! Lassa fiuchè


Condividi:
SOSPESA - Mostra - Let it snow! Lassa fiuchè

L’inverno e la neve sono infatti elementi naturali generalmente visti come pericoli per la vita umana. Nelle località alpine, l’uomo ha da sempre dovuto adattarsi alle condizioni di un clima più rigido. Nei secoli le popolazioni hanno però saputo trasformarle sfruttandole a proprio favore e imparando a gestirne i pericoli. Ad esempio, lo scivolamento sulla neve e sul ghiaccio poteva offrire un grosso vantaggio nel trasporto delle merci più pesanti.

Dall’utilizzo della stagione invernale per svolgere i lavori di trasporto la mostra ci porta ai primi sci approdati in Leventina e le prime sciate che avvenivano ancora nel paese. Lo sviluppo delle attività sportive invernali, la nascita di associazioni sportive e di eventi aggregativi come pure la creazione e lo sviluppo degli impianti di risalita in differenti località della Valle, rappresentano l’aspetto più concreto della cultura locale legata agli sport sulla neve. Una cultura e una pratica che nel tempo si sono adattate al contesto storico e sociale svizzero e internazionale. Una pratica, lo sci, che ha sovente subito l’influenza del progresso tecnico, dei materiali e non da ultimo della moda.

In Leventina e nel Ticino, queste attività nascono sull’onda delle prime esperienze delle più rinomate mete turistiche invernali della Svizzera come Davos e St. Moritz. La scelta di un titolo in inglese per la mostra è emblematico proprio perché vuole ricordare l’importante ruolo avuto dai primi ospiti inglesi nell’introduzione degli sport invernali nelle più importanti località svizzere.

A livello locale, il piacere di scivolare sulla neve è entrato a far parte della cultura collettiva attraverso diverse forme di comportamento e attività: dalla costituzione delle prime scuole di sci e dei primi sci club, all’organizzazione di feste e ritrovi dopo l’attività sportiva, fino all’organizzazione di gare e campi d’allenamento per i futuri campioni.

“Let it snow!” vuole essere anche un augurio rivolto al futuro con la speranza che gli inverni possano continuare ad essere ricchi di neve e far sì che questa tradizione strettamente legata a questo fenomeno climatico si possa reiterare anche in futuro.

A partire dal 28 ottobre 2019 il Museo di Leventina sarà visitabile solo su riservazione. Si invita la clientela a prendere contatto con il Museo (con una preavviso di 24h) prima di una vostra visita.
Sono sempre possibili aperture speciali e visite guidate su richiesta.

Aperture straordinarie après-ski in cui si potranno gustare cioccolata calda, tè, biscotti e vin brûlé con giochi da tavolo e gare di sci virtuali:

Sabato, dalle ore 16.00 alle 18.00
25 gennaio 2020
08 febbraio 2020
29 febbraio 2020

Maggiori informazioni www.museodileventina.ch






Contatti

Albo

Sportello Online

Mappa

Segnala evento

Meteo
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Cookie policy OK