Home
 Inaugurazione centrale teleriscaldamento e consegna certificazione Città dell'energia
Data articolo:
08.10.2020

Inaugurazione centrale teleriscaldamento e consegna certificazione Città dell'energia


Condividi:
Inaugurazione centrale teleriscaldamento e consegna certificazione Città dell'energia

Lo scorso 2 ottobre 2020 è stata inaugurata la nuova centrale termica del Comune di Airolo, alla presenza del Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi. Oltre all’Onorevole Gobbi, hanno preso la parola il Sindaco Franco Pedrini, l’ambasciatore Città dell’energia signor Ulrich König ed il parroco Don Elizalde Demdam per la benedizione.

La centrale alimentata a cippato di legno (legno indigeno opportunamente triturato e fornito dalle imprese forestali della regione) è in funzione già da fine 2019 e al momento alimenta gli stabili comunali ed alcuni edifici privati in zona, con una rete in continua espansione verso il centro e la parte bassa del paese. Nel corso dell’anno il Comune ha ampliato la rete in direzione della casa patriziale e nei mesi a venire saranno allacciati numerose abitazioni private. Più avanti è pure previsto un’estensione della rete verso la parte alta del borgo, come pure un potenziamento della centrale termica, che già è predisposta a questo scopo.

L’inaugurazione della centrale è stata inoltre l’occasione per consegnare ufficialmente al Comune il label Città dell’Energia da parte di Ulrich König, “Ambasciatore Città dell’energia” e già Direttore dell’Associazione dei Comuni svizzeri.
Tra i tanti progetti realizzati dal Comune in questo ambito si annovera ora anche quello per il turbinaggio sulla rete di adduzione dell’acqua potabile con realizzazione di una micro-centrale in zona Foppa Grande, che va ad aggiungersi alla centrale Calcaccia e alle centraline Rovascia e Ghiacciaia, già in funzione da anni. Sempre per la produzione elettrica da fonti rinnovabili non va naturalmente dimenticato il Parco eolico del San Gottardo, al quale il Comune partecipa e che sarà messo in servizio prossimamente.

Nella foto taglio nastro: Francesca Pedrina (Municipale), Norman Gobbi (Presidente CdS), Franco Pedrini (Sindaco), Luca Rossi (Dir. Aziende Municipalizzate) e Oscar Wolfisberg (Municipale).
Nella foto consegna Label: Ulrich König (Ambasciatore Città dell’energia”, Franco Pedrini (Sindaco), Luca Rossi (Dir. Aziende Municipalizzate) e Norman Gobbi (Presidente del CdS).






Contatti

Albo

Sportello Online

Mappa

Segnala evento

Meteo
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Cookie policy OK