Home
 Ai proprietari di cani
Data articolo:
28.02.2020

Ai proprietari di cani


Tag:
Condividi:
Ai proprietari di cani

Ancora recentemente ci sono giunte diverse segnalazioni di un’inadeguata eliminazione degli escrementi canini sul territorio comunale, in particolare sulle strade e presso gli spazi verdi pubblici (parchi giochi, campo da calcio, sentieri e zone di svago in generale).

Considerato che ad Airolo risultano registrati (ben) un centinaio di cani, teniamo sensibilizzare i loro proprietari sull’importanza di raccogliere e depositare gli escrementi negli appositi contenitori.

Un corretto comportamento giova sicuramente non solo al padrone del cane, ma anche a tutti gli altri cittadini e all’immagine del Comune. È una questione di rispetto verso il prossimo e i dipendenti comunali attivi nella manutenzione del verde pubblico. Tutti noi sappiamo quanto possa risultare sgradevole muoversi tra i “ricordini” lasciati dai nostri amici a quattro zampe …

Ricordiamo che per i detentori vige l’obbligo di asportare gli escrementi
(art. 11 Ordinanza sui cani). Appositi sacchetti e relativi cestini sono distribuiti su più punti nelle zone abitate del Comune e sono facilmente reperibili.

In presenza di abusi vi invitiamo a segnalare i proprietari che vengono meno ai loro obblighi, affinché li si possa richiamare a un comportamento corretto. I detentori che trasgrediscono saranno sanzionati. Le multe per la mancata raccolta vanno da un minimo di Fr. 100 fino a svariate migliaia di franchi
(art. 20 Ordinanza).

Per l’occasione ricordiamo le disposizioni che impongono la stipulazione di una polizza assicurativa responsabilità civile per coprire eventuali danni causati dal cane (art. 2 Ordinanza) e il divieto di lasciarli vagabondare sul territorio pubblico (art. 9 Ordinanza).

Vi ringraziamo già sin d’ora per il rispetto delle citate direttive e per la collaborazione che ci vorrete assicurare nella salvaguardia della pulizia del territorio.

Con i nostri migliori saluti.






Contatti

Albo

Sportello Online

Mappa

Segnala evento

Meteo
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Cookie policy OK