Home
 Avviso a tutti i proprietari di cani
Data articolo:
01.02.2021

Avviso a tutti i proprietari di cani


Tag:
Condividi:
Avviso a tutti i proprietari di cani

Ancora recentemente ci sono giunte segnalazioni di un’inadeguata eliminazione degli escrementi canini sul territorio comunale, come pure di cani che non vengono tenuti al guinzaglio e/o sono incustoditi, creando così disagio e apprensione fra gli altri cittadini e proprietari di animali.

Un corretto comportamento giova sicuramente non solo al padrone del cane, ma anche a tutta la popolazione e all’immagine del Comune.

Invitiamo pertanto a voler osservare le seguenti disposizioni dell’Ordinanza
Municipale sulla custodia dei cani del 06.02.2017:

  • È assolutamente vietato lasciar vagare i cani incustoditi sulle pubbliche vie, piazze, ecc. I cani di qualsiasi razza ed indole devono essere tenuti costantemente al guinzaglio (art. 9).
  • Il detentore è tenuto a raccogliere immediatamente e con i mezzi più appropriati gli escrementi lasciati dal proprio cane sul suolo pubblico o aperto al pubblico transito, come pure nei prati o pascoli utilizzati a scopo agricolo (art. 11).
    --> Appositi sacchetti e relativi cestini sono distribuiti su più punti nelle zone abitate del Comune e sono facilmente reperibili.
  • I detentori che trasgrediscono saranno sanzionati (art. 20).

Per l’occasione ricordiamo le disposizioni che impongono la stipulazione di una polizza assicurativa responsabilità civile per coprire eventuali danni causati dal cane (art. 2 Ordinanza).

L’ordinanza è consultabile per intero sul sito del Comune www.comuneairolo.ch/regolamenti_ordinanze.jsp .

Vi ringraziamo già sin d’ora per il rispetto delle citate direttive e per la collaborazione che ci vorrete assicurare nel rispetto dei cittadini e nella salvaguardia della pulizia del territorio.

Con i nostri migliori saluti.

Il Municipio




Download



Contatti

Albo

Sportello Online

Mappa

Segnala evento

Meteo
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Cookie policy OK