Il Municipio di Airolo, in applicazione degli artt. 34, 36 e 49 del regolamento comunale per la fornitura di energia elettrica (RFEEl), dell'art. 192 LOC, in ossequio all’Art. 4, 18 e 18a dell’Ordinanza federale sull’approvvigionamento elettrico (OAEl), con ris. mun. no. 2082 del 26.08.2025 ha emanato l'ordinanza che annulla e sostituisce quella adottata con risoluzione n. 505 del 30 luglio 2024.
Sono state fissate le tariffe definitive per l’utilizzo della rete e per la vendita di energia elettrica ai clienti situati nel comprensorio di distribuzione dell’Azienda Comunale di Airolo (in seguito ACA) per l’anno 2026.
Globalmente le tariffe pagate dall’utenza nel 2026 aumenteranno di ca. il 2%, a 0.35 ct/kWh. All’interno delle tre componenti tariffali – rete, energia e tasse – vi saranno diverse variazioni spiegate nel seguito.
L’effetto della nuova modalità di acquisto della nostra energia a seguito dell’entrata in vigore degli accordi con AET e dell’impattante aumento dei canoni d’acqua da versare annualmente al Cantone a seguito del rinnovo della concessione, come pure l’aumento generale dei nostri costi per l’acquisto di energia elettrica, comporta un aumento delle tariffe per l’energia di 0.79 cts/kWh per tutte le categorie di consumo (+10.3%). Un aumento relativamente contenuto se paragonato all’aumento di oltre il 35% dei costi di produzione, che viene in gran parte compensato da un’attenta gestione degli acquisti e delle vendite di energia.
Un leggero aumento del consumo in rete dovuto a nuovi utenti allacciati e la diminuzione del tasso d'interesse calcolatorio per il capitale immobilizzato nella rete elettrica (il cosiddetto WACC) permettono di ridurre globalmente di 0.3 cts/kWh il costo per l'utilizzo della rete (-2.7%) per i nostri clienti. L’introduzione obbligatoria di una tariffa di misurazione voluta dal legislatore (un importo fisso per ogni punto di misura) ha una diversa incidenza sulle tipologie d’utenza; coloro che consumano in modo ridotto ne risulteranno maggiormente toccati.
I costi per l’attività di regolazione e mantenimento della stabilità per l’intera rete svizzera di Swissgrid sono leggermente diminuiti e le relative tariffe sono state modificate di conseguenza. Le prestazioni di sistema generali passano da 0.55 cts/kWh a 0.27 cts/kWh, mentre la tassa di 0.23 cts/kWh voluta per finanziare la riserva di energia invernale aumenterà a 0.41 cts/kWh. A quest’ultima si aggiungerà una nuova tassa di 0.05 cts/kWh per finanziare i costi solidali, supplemento che sarà utilizzato da Swissgrid per gli interventi di potenziamento necessari nei livelli di rete inferiori e per finanziare gli aiuti transitori a favore dell’industria di acciaio e alluminio, decisi dal Parlamento. Per quel che concerne gli altri tributi federali e cantonali, segnaliamo unicamente la lieve diminuzione della tassa per l'utilizzo del demanio pubblico di 0.01 cts/kWh che passerà a 1.02 cts/kWh. La componente tasse in fattura passa quindi globalmente da 5.31 cts/kWh a 5.25 cts/kWh (IVA esclusa) con una diminuzione del 1.1% rispetto all’anno precedente.
Per un'economia domestica media (consumo medio di 3'200 kWh) l’aumento complessivo (energia + costi per la rete + tributi + IVA) corrisponde a ca. Fr. 45.— all'anno.
Tenuto conto della situazione generale del mercato dell’energia elettrica e dei prezzi di vendita praticati in Svizzera, le tariffe complessive di fornitura adottate dall’ACA, così come la qualità e l’affidabilità della sua rete di distribuzione, rimangono molto favorevoli anche per il 2026 (vedi http://www.prezzi-elettricita.elcom.admin.ch).
Ricordiamo inoltre che:
| Energie rinnovabili |
Energia idroelettrica: 89.6% |
| Energie non rinnovabili |
Energia nucleare: 3.3% |
Scegliendo tìacqua, tutto il proprio consumo sarà coperto da energia proveniente prevalentemente da centrali idroelettriche ticinesi.
Il supplemento ammonta a 0.6 cts/kWh (pari a circa CHF 25.-/anno per un’economia domestica tipo).
Scegliendo tìnatura, si acquista un quantitativo a scelta di energia proveniente da una fonte ecologica ticinese (acqua, sole, vento, biomassa o geotermia).
Il supplemento ammonta a 4 cts/kWh e viene offerto a pacchetti predefiniti.
Scegliendo tìsole, si acquista un quantitativo a scelta di energia ecologica prodotta da impianti fotovoltaici.
Il supplemento ammonta a 10 cts/kWh e possono essere scelti diversi pacchetti predefiniti.